Azienda agricola situata nei pressi della Selva nel Comune di Santa Fiora in prossimità della Riserva Naturale del Bosco della Santissima Trinità. L’azienda è in prima linea per la riscoperta della Patata delle Macchie e della Cipolla alla Selva: fa parte infatti dell’Associazione Culturale per la Selva e, da alcuni anni ha avviato la coltivazione di colture orticole all’aperto, in particolare di cipolle di cultivar autoctone a rischio estinzione.
L’azienda Dondolini Marianna è il partner capofila ed operativo di MACOCIPAT; ha condotto nei propri terreni test e prove relative alla coltivazione della Cipolla della Selva ed ha partecipato ai test proposti dai centri di ricerca coinvolti.
PRO.CA.AM. Società Cooperativa Agricola
La PRO.CA.AM. (Produttori Castanicoli Amiata Società Cooperativa) nasce ad Arcidosso nel 2016 in seno all’Associazione per la Valorizzazione della Castagna del Monte Amiata IGP. La Cooperativa è costituita da 12 aziende castanicole di medie e grandi dimensioni che lavorano e commercializzano la Castagna del Monte Amiata IGP. Da alcuni anni, la cooperativa, interpretando l’esigenza del mondo produttivo, assieme all’Associazione Genomamiata si è fatta carico di insacchettare e commercializzare le Cipolle della Selva.
La PRO.CA.AM. è stato partner operativo in MACOCIPAT, ovvero ha condotto nei terreni in gestione test e prove relative all’agro biodiversità della Patata delle Macchie attraverso la realizzazione di campi custodia.
CNR – IBE
L’Istituto per la Bioeconomia opera all’interno del Dipartimento Agroalimentare del CNR. Le attività di ricerca interessano vari aspetti del settore agroalimentare e tecnologico-forestale. L’IBE-CNR ha sviluppato progetti per la valorizzazione di prodotti agroalimentari (in particolare olio extravergine) e conserva il maggior numero di specie vegetali autoctone della Regione Toscana nella propria Azienda Agraria Sperimentale Santa Paolina di Follonica.
CNR-IBE è stato partner della ricerca e ha coordinato scientificamente le diverse sperimentazioni ed attività del progetto MACOCIPAT.
Università degli studi di Siena
Dipartimento di Scienze della Vita
Il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena si pone come obiettivo l’avanzamento delle conoscenze dei meccanismi fondamentali dell’evoluzione biologica e della biodiversità, dei processi vitali a livello organismico, cellulare e molecolare e dei meccanismi fisiopatologici, con ricadute applicative per la gestione, fruizione e conservazione della biodiversità, la salvaguardia e la caratterizzazione della diversità delle risorse agroalimentari.
Nel progetto di cooperazione MACOCIPAT, l’UNISI-DSV è il partner della ricerca: ha coordinato scientificamente le diverse sperimentazioni ed attività del progetto MACOCIPAT e si è occupato della caratterizzazione dei principali profili nutraceutici e genetici delle cipolle e patate autoctone.
Genomamiata
Genomamiata è stato partner operativo di MACOCIPAT e, avendo come scopo la valorizzazione di piante, animali, tradizioni, utilizzazioni culinarie e artigiane che fanno parte del passato agricolo e paesaggistico del Monte Amiata, ha partecipato al progetto con il compito della coordinazione tecnica, della divulgazione e quello di organizzare il convegno conclusivo per la diffusione dei risultati.
Unione dei Comuni Amiata Grossetana
L’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana è un ente territoriale di secondo livello formato dai sette comuni del versante grossetano del Monte Amiata. L’ente territoriale da sempre si occupa di valorizzazione delle produzioni agricole e supporto alle biodiversità locali. Negli ultimi anni l’Unione dei comuni è in prima linea nella valorizzazione delle produzioni minori e in particolare di quelle “biodiverse”, dove particolare rilievo avevano la Patata delle Macchie e la Cipolla della Selva. L’Unione dei Comuni gestisce anche il Parco Faunistico del Monte Amiata, situato all’interno della Riserva Naturale del Monte Labbro. Il parco si pone come strumento di sperimentazione e di gestione naturalistica al servizio di tutti. Il Parco è anche impegnato nel favorire la ricerca scientifica naturalistica e nella conservazione di specie animali e vegetali a rischio di scomparsa.
L’Unione dei Comuni è stato partner operativo in MACOCIPAT, ovvero ha seguito il coordinamento della divulgazione del progetto e la realizzazione di due seminari tecnici aperti di approfondimento.